Chi siamo
Siamo un'associazione che da ormai 20 anni si occupa di promuovere e valorizzare la bici come strumento di socialità, ecologia e cultura.
Siamo fortemente radicati nel nostro territorio e agiamo in sinergia con pubblico e privato, per declinare i nostri valori in ogni aspetto della vita quotidiana, operando per progetti delle amministrazioni, scuole, enti, ma anche per "insegnare" ai cittadini a vivere in modo più lento e sostenibile attraverso la bici.
Organizziamo annualmente decine e decine di gite che hanno lo scopo non solo di fare socialità, ma anche di far conoscere in modo sostenibile il nostro territorio, emergenze, attività produttive, a tanti cittadini curiosi.
Quali sono i nostri valori
E
cologia: è il primo dei nostri valori. Scegliere la bici nel quotidiano è il primo passo per rivoluzionare il nostro approccio al mondo e alla sua salvaguardia.
S
ocialità: siamo un'associazione, una passione, una grande famiglia. Promuoviamo la condivisione e l'inclusione riunendo amici e compagni di pedalate con cui condividere valori e avventure.
M
obilità: siamo da sempre impegnati in progetti e collaborazioni con le amministrazioni per la valorizzazione del territorio e la promozione di un approccio ecologico.
T
erritorio: ci siamo occupati di progetti di promozione locale, tabellazioni, sopralluoghi e nelle nostre gite il territorio senza confini è il nostro protagonista.
I nostri territori
Dai grandi itinerari di EuroVelo, alla Ciclovia del Sole, ai percorsi della Bicipolitana Bolognese passando per la Grande Ciclabile dell'Unione Reno Galliera.
Per non parlare della Ciclovia del Navile, la Bologna Mare. Ecco un assaggio dei nostri territori, degli itinerari che viviamo, pedaliamo e respiriamo ogni giorno e che, come associazione, abbiamo anche contribuito a promuovere e valorizzare.
Grande parte della nostra attività infatti riguarda la promozione dei nostri territori come per la Ciclovia del Navile, per la quale abbiamo curato la realizzazione del sito web che potete vedere qui.
Le nostre collaborazioni
Amministrazioni
portiamo avanti iniziative di ogni genere in concerto con le amministrazioni locali. Dalle tabellazioni di vie ciclabili, a percorsi di promozione locale ed altre iniziative di pubblica utilità e di volontariato
Scuole
dall'appuntamento con Bimbimbici alle numerose iniziative per le scuole, da sempre lavoriamo per sensibilizzare i più piccoli sui temi della bici, del territorio e della mobilità lenta, green e sicura.
eXtraBO e privati
crediamo nel concetto di fare rete, nel territorio e cultura. Collaboriamo anche con gli uffici turistici e con privati al fine di promuovere il territorio, operatori ed emergenze.
Nelle Valli Bolognesi
siamo redattori di numerosi articoli dedicati alla bici e al territorio della pianura bolognese per la rivista Nelle Valli Bolognesi con tiratura di oltre 40k copie.
In questi anni abbiamo...
Organizzato
più di 700 gite con soci, simpatizzanti e curiosi di tutte le età, con percorsi più o meno impegnativi adatti a tutti, inclusivi da mezza giornata, giornata intera o anche più lunghi come per le nostre ciclovacanze
Partecipato
ma anche organizzato più di 100 iniziative di interesse pubblico, dalle scuole ai comuni agli impegni più istituzionali fino alle campagne legate alla mobilità ma non solo
Coinvolto
più di 20.000 soci e curiosi. Crfediamo infatti nella socialità inclusiva, nella partecipazione e nella condivisione, per questo le nostre avventure e le nostre iniziative sono aperte a tutti!
Contattato
e continuiamo a contattare con comunicazioni costanti via messaggi, mail e newsletter, oltre 300 soci, amici e curiosi interessati alle nostre attività.
Dicono di noi
Interviste, racconti, articoli e guide turistiche, in questi anni come associazione abbiamo partecipato e siamo stati coinvolti su diversi temi raccontati da importanti testate locali e nazionali. Eccone alcune: