Ecologia e Mobilità

Ogni giorno la nostra associazione si adopera per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo e come stile di vita. 

Alessandro Tursi, Presidente FIAB, ha affermato che "la bicicletta è importante, ma non è il fine. È lo strumento più efficace, forse l’unico, per migliorare l’ambiente urbano e rispondere alla sfida ambientale globale. A noi spetta il compito di convincere molti italiani a modificare l’abitudine ‘dell’automobile sempre e comunque’. Per questo non dobbiamo avere paura di cambiare qualcosa di noi, per essere sempre più credibili nell’invogliare le persone a un cambiamento che è necessario e possibile”.

Come associazione FIAB facciamo anche noi nostre queste parole applicandole nel nostro quotidiano. 

Inoltre la bici ci permette di esplorare il nostro bel territorio scoprendo i suoi angoli più belli e nascosti, trovando arte, natura e anche la buona cucina!

Scopri qu sotto i nostri "luoghi del cuore", percorsi e luoghi che ti consigliamo per allenarti o per passare un bel momento su 2 ruote.  Itinerari che conosciamo bene e che potrai anche esplorare in compagnia, con noi!

Cliccando qui invece conoscerai meglio il nostro direttivo e le persone che lavorano "dietro le quinte" de i Pedalalenta!

le ultime Novita'

Ragazze in bicicletta

Da giugno 2023 Bologna sarà città 30

Da giugno 2023 Bologna sarà Città 30. Con la delibera approvata dalla Giunta (Linee di indirizzo per la realizzazione del piano "Bologna Città 30") parte il percorso che condurrà a questo traguardo nel giro di pochi mesi e che vedrà anche una fase di partecipazione dei cittadini tramite gli incontri dei Laboratori di quartiere e delle categorie interessate.

Una scelta che è stata presa da molte altre grandi città europee come Berlino e Parigi o che è addirittura oggetto di leggi nazionali per le città 30 come in Spagna. (continua a leggere)

(testo e articolo da

https://www.bolognametropolitana.it/Home_Page/Notizie_dai_Comuni/001/Da_giugno_2023_Bologna_sara_citta_30)

001_10102022_per_news.jpg

Bicipolitana bolognese: al via la nuova campagna di comunicazione "ci fa girare le ruote"

"L'inquinamento... ci fa girare le ruote!"

Città metropolitana e Comune di Bologna continuano insieme nella promozione  della cultura della bicicletta: a giugno sono stati presentati il nuovo sito con mappa interattiva e la nuova immagine coordinata della Bicipolitana bolognese, lanciato il concorso #estateinbicipolitana e il 17 settembre il Bike Pride ha visto per la prima volta un’edizione metropolitana, partecipata da 3000 persone, organizzata in sinergia dalle due istituzioni insieme alle associazioni fondatrici della storica parata in bicicletta....

(continua a leggere)

giro in bici per famiglie

Mobilità e risparmio energetico: i dieci consigli della FIAB

Vi siete mai chiesti quanto possa impattare la bici non solo nelle nostre scelte e abitudini quotidiane ma anche su scala più ampia, incidendo su mobilità e risparmio energetico?

Tutti, come sempre, possiamo e dobbiamo provare a fare la nostra parte ed ecco che FIAB, per aiutarci, ci da 10 ottimi consigli per coniugare mobilità e risparmio energetico, argomento più che mai attuale!

cd6357d4-aa50-456f-9438-90a763b854fa.jpg

Ciclovia del Reno, ci siamo!


Giornate come quella dell'1 ottobre ci possono solo lasciare tanta emozione, soddisfazione e carica per il futuro...
Dopo l'incontro presso l'Auditorium de "Le Scuole" in cui amministratori e tecnici hanno presentato l'opera e il quadro dei tempi per la sua completa realizzazione, siamo saliti in sella, direzione: argine del Fiume Reno, guidando una bella delegazione.
Qui si è svolta l'emozionante e simbolica “posa della prima pietra” di questa Ciclovia in cui crediamo da sempre e che sempre ci vedrà attivi nella sua promozione e realizzazione.
Evviva la Ciclovia del Reno e i suoi territori e comuni!

slide bike.png

Sabato 17 settembre si è svolto a Bologna il Bike Pride con una edizione speciale “Bicipolitana” che ha colorato le strade di Bologna con una partecipatissima parata in bicicletta!

La giornata rientra negli appuntamenti del programma di iniziative della Settimana Europea della Mobilità sostenibile che animeranno Bologna dal 16 al 22 settembre.

 

I Pedalalenta sono stati tra le associazioni partner di questa importantissima giornata, grazie a tutt* voi che avete partecipato con i valori e i principi che da sempre ci contraddistinguono!

Cattura.JPG

Un nuovo importante passo verso una Bologna più sostenibile e a misura d'uomo: i "cuscini berlinesi"!

Ora potrete vedere questi particolari dossi quadrati, tipici delle grandi città del nord Europa, anche a Bologna e, per la precisione in Via Nosadella, Via Fossato e via Orfeo!

Evviva!

credit foto: https://bologna.repubblica.it/

Bicipolitana-Casalecchio1920.jpg

Bicipolitana, ultimati i lavori sulle corsie che attraversano il territorio di Casalecchio di Reno
Sono pronte le linee 2 sud e 3 che passano dalla Croce

Nuove importanti corsie ciclabili sono pronte per essere percorse dai ciclisti che scelgono la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani. Si tratta di lavori realizzati dal Comune di Casalecchio di Reno, finanziati da Città metropolitana (fondi DM 344/2020), Regione Emilia-Romagna e Comune  che interessano le linee 2 sud “Bologna-San Biagio” e 3 “Bologna-Zola Predosa” della rete portante della Bicipolitana bolognese....

SCOPRI DI PIU'

Pieve di Cento, con la BiciTaxi si pedala verso un futuro più solidale

Pieve ha uno strumento in più per sprigionare solidarietà e al tempo stesso per accogliere i nostri visitatori. E tutto questo in modo ecologico, creativo e salutare!

Grazie alla collaborazione con la nostra Caritas e grazie ad un finanziamento messo a disposizione dell'Unione Reno Galliera, il Comune ha potuto acquistare questa splendida "BiciTaxi" che consentirà, in maniera innovativa ed ecologica, di raggiungere persone sole, anziani in particolare, ovvero le vittime più sofferenti di questa pandemia ed in generale della nostra società.

Persone che non possono più spostarsi autonomamente, in modo particolare non possono più muoversi in bicicletta.

SCOPRI DI PIU'

269839428_10159489598706648_7704420692390277956_n.jpg

Un grande risultato per Bologna raggiunto anche grazie alla nostra azione sul territorio e  nella comunicazione!

Evviva e avanti così!

SCOPRI DI PIU'

Diamo i numeri!

6.png
7.png