Territorio

Non siamo noi che guidiamo la bici, è la bici che ci accompagna alla scoperta del nostro bel territorio.

Tra i suoi angoli più belli e nascosti, arte, natura e buona cucina, il nostro territorio offre percorsi ciclabili adatti a tutti. 

Dalla dolce pianura, perfetta per chi vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo della bicicletta, all'appennino con le sue salite (ma anche discese!), alle lunghe traversate e vie ciclabili, che da Bologna ti portano fino al mare... 

Scoprile con noi!

le ultime Novità

ciclovia del reno invito.jpg

Ciclovia del Reno, ci siamo!

Essere Pedalalenta significa anche promuovere e lavorare per la creazione di nuove Vie ed itinerari ciclabili. Oggi siamo in un momento molto importante: il 1° ottobre si tiene a Pieve Cento l'incontro pubblico di presentazione della Ciclovia del Reno, un collegamento per cui noi lavoriamo e facciamo iniziative da 20 anni! I relatori illustreranno tempi e modi di realizzazione dell'opera, la linea #25 della rete della Bicipolitana bolognese.
Al termine dell'incontro si pedala insieme sull'argine del fiume, per un brindisi e una foto ricordo.

Per tutti noi è importante esserci visto il nostro impegno negli anni per questa ciclovia e territorio! non mancate!

Un nostro socio, Luca, dall'8 al 18 ottobre parteciperà al cicloviaggio con partenza da Bologna e arrivo a Roma con L'Arche Comunità l'Arcobaleno - Impresa Sociale, con mezzi speciali: tandem a pedalata assistita.
Seguendo la falsa riga della Via Francigena questi cicloviaggiatori cercheranno percorsi accessibili ai tandem evitando così le strade molto trafficate, preferendo strade sterrate o sentieri per avere anche una maggiore immersione nella natura e per percorrere una Via accessibile! 
Noi siamo qui che non aspettiamo altro che questa bella avventura inizia per poterla seguire pedalata dopo pedalata e, intanto, chi volesse contribuire, può aiutare il progetto cliccando qui: http://www.larchebologna.it/bologna-roma-in-tandem/

La Ciclovia del Santerno 

L'itinerario della Ciclovia del Santerno è pronto e noi pedalalenta lo abbiamo percorso! Gli splendidi panorami della Valle del Santerno vi faranno innamorare proprio come è capitato a noi e,  per mostrarvi di più,  Easy Bike in Italy ci porta alla sua scoperta con questo video!

Credit video: Bologna Welcome

--> https://www.bolognawelcome.com/it/blog/la-ciclovia-del-santerno

unnamed.png

Bicipolitana interattiva!

La Bicipolitana bolognese è la prima rete ciclabile d’Italia a livello metropolitano, oltre 1.000 km di percorsi e due reti principali: una per gli spostamenti di tutti i giorni e una per il tempo libero.

Scopri la mappa interattiva della Bicipolitana , ogni linea è caratterizzata da un colore diverso e i tratti di connessione delle linee sono visibili in colore grigio, mentre la rete ciclabile comunale è rappresentata in rosso. Nei prossimi mesi la mappa verrà implementata con informazioni sempre più dettagliate.

Scoprila qui

4.JPG

Bologna: inaugurata la prima piazza scolastica

Il mese di aprile 2022 è cominciato con una buona notizia sul fronte della mobilità per la città di Bologna: l’inaugurazione della prima piazza scolastica in Via Procaccini, al Quartiere Navile. Si tratta di un intervento di urbanismo tattico che – come avevamo anticipato su Bikeitalia – sarà in forma sperimentale per 12 mesi prima di assumere la sua forma definitiva.

continua su BIKE ITALIA

1_edited.jpg

Ciclabili, il piano cantieri 2022

Ottime notizie dal fronte territorio e mobilità con il nuovo piano lavori per l'estensione della rete ciclabile bolognese che prevede 32 km di nuove piste e corsie ciclabili in realizzazione a Bologna nel 2022!

Importanti parole arrivano dall'assessora Orioli: "La bicicletta è un mezzo che ha il diritto di stare sulla strada, condividendola con auto, bus e pedoni. Soltanto in questo modo si incrementa l'uso della bici."

scopri di più: comune di Bologna

Ciclovia_del_sole_tracciato_nel_verde-rid.jpg

Novità sulla Ciclovia del Sole

Il nuovo tratto di Ciclovia del Sole che collega Mirandola con Bologna torna ad avere i riflettori puntati su di sé.

Dopo gli annunci sulla possibilità di partecipare al bando nazionale per interventi di riforestazione urbana arriva il via libera definitivo al progetto: il sindaco della Città Metropolitana di Bologna, Matteo Lepore, ha firmato l’accordo che permetterà di mettere a dimora oltre 6.000 alberi e 2.500 arbusti.

Testi e foto da : Bike Italia

Cammina Italia, reportage lento nel Paese reale.

Regalatevi mezz'ora di tempo per godervi questo video reportage su alcuni temi particolarmente cari a chi, come noi, crede nella bellezza della lentezza!

Senza titolo-1.jpg

Jova Beach Party 2022, FIAB è green mobility partner!

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è green mobility partner del Jova Beach Party 2022, il ciclo di concerti che Jovanotti organizzerà tra luglio e settembre 2022 con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bicicletta...

continua a leggere

foto e testo di FIAB

Bicipolitana, aperta la tratta Rastignano-Pianoro Vecchio sulla Linea 10.

Si tratta di 6,4 km (da via Vincenzo Bellini alla Stazione SFM di Pianoro Vecchio) che si aggiungono al tratto già esistente lungo circa 1,7 km (da Rastignano -via del Pero- arriva a Carteria di Sesto - via Vincenzo Bellini) rendendo percorribile su due ruote da Rastignano a Pianoro Vecchio.

(credit www.bolognametropolitana.it)

CONTINUA A LEGGERE

la Ciclovia del Reno

Il fiume Reno accompagna e guida il ciclista lungo un affascinante percorso che si snoda attraverso il dolce paesaggio rurale della Pianura Bolognese. La Ciclovia del Reno (anche nota come ciclovia regionale ER19) si inoltra tra campi coltivati, golene, piccoli borghi e maestose ville di campagna, raccontandoci del lungo rapporto tra un territorio e il suo fiume e di come si plasmano a vicenda. Nei tratti che corrono sull'argine del Reno si può godere di un insolita posizione sopraelevata che regala un'emozionante visione panoramica sulla pianura circostante.

la Ciclovia del Sole

La Ciclovia del Sole collega Bologna al resto dell’Europa (EuroVelo7), lungo la direttrice Capo Nord – Malta. Nella Pianura Bolognese passa la tappa Mirandola - Bologna, un piacevole percorso di circa 50 km che segue l’ex tracciato ferroviario Verona - Bologna attraversando campi, corsi d’acqua, piccoli borghi ricchi di storia, arte, buon cibo e aree naturali protette, vere oasi per gli amanti del birdwatching.

Un percorso mozzafiato lungo la nostra pianura sconfinata,

Un percorso dove puoi pedalare da Mirandola fino a Bologna innamorandoti di ogni angolo,

un percorso dove borghi millenari, murales e pievi romaniche si fondono seguendo... il sole!

la Ciclovia del Navile

Un percorso ciclabile di antiche origini quello che si dispiega lungo la via d'acqua del Navile: di qui nel tempo che fu passavano merci, seta e alimenti tra la città di Bologna e la sua campagna. Se nel Museo del Patrimonio Industriale (Bologna) potrete ritrovare il racconto di quel proficuo scambio commerciale tra la città e il suo contado, è immergendovi nel paesaggio di Pianura che assaporerete a fondo l'importanza del Navile.