top of page

Diario di viaggio "Ia Via Claudia Augusta" Parte 3 – Da Merano a Trebbo di Reno

Ultima puntata di questo incredibile viaggio che spero abbia ispirato tutti voi a partire senza pensarci due volte!

PRONTI?

VIA!

22/08/2010 da Merano a Trento — km. 107

Partiti da Merano sempre su ciclabile, tra i meleti ed i vigneti. La segnaletica e molto chiara; abbiamo incontrato parecchi ciclisti probabilmente perchè è domenica. Fermata per il pranzo at caratteristico paese di Neumarkt, poi arrivo a Trento intorno le 17.30.

La tappa 6 stata parecchio impegnativa, sia per Ia lunghezza che per il vento contrario. Abbiamo dormito all'ostello di Trento, economico € 64 Ia camera per 4 persone, abbastanza nuovo ma posizionato in una zona motto trafficata. II bagno era allagato dopo qualche doccia, non aveva persiane, abbiamo dormito poco dal caldo e dal traffico.

Ottima cena alla birreria Pedavena, stinco crauti carne mista ed un'ottima birra locale; molto bella e particolare Ia stanza ove Ia producono. Costo cena € 64 in quattro e gelato finale in una buona gelateria artigianale.

23/08/2010 da Trento a Peschiera del Garda — km. 114

Da Trento motto bella Ia ciclabile dell' Adige che alterna meleti con vigneti. Ogni tanto affianca I' autostrada ma solo per brevi tratti. Carino it Bicigrill di Mary a Noemi. Terminata Ia ciclabile abbiamo preso Ia provinciale 11, poco trafficata poi però, ci siamo persi sulle colline del Garda zona Affi.

I paesaggi erano veramente belli...

..ma eravamo distrutti dal continui Sali-scendi per evitare Ia Gardesana.

Presi dalla disperazione, ci siamo buttati sulla statale all'altezza di Lazise e siamo arrivati a Peschiera. Questa mattina, avevamo deciso di abbandonare, poco prima di Rivoli Veronese, ii percorso della Via Claudia Augusta per evitare le noiose strade della bassa veronese. Dormito e mangiato alla Casa francescana II Frassino, € 92 Ia camera da 4, € 69 Ia cena buona e abbondante

24/08/2010 da Peschiera del Garda a Ostiglia — km. 115

Dopo Ia visita al Santuario e una abbondante colazione, siamo tornati a Peschiera. Giro della Fortezza e via, lungo Ia ciclabile del Mincio. Arrivati at paese di Valeggio, considerato uno dei più bei borghi d' Italia, visitiamo il borgo ed il castello sforzesco. Riprendiamola Ia ciclabile fino a Mantova, breve visita della citta poi partenza verso Ostiglia.

In uscita da Mantova, prendiamo Ia ciclabile fino a Cerese poi Ia sterrata sul Mincio fino a

Governolo dove abbiamo sbagliato per un cartello che indicava Ia SN. Il Po invece faceva un' ampia ansa del grande flume per poi immettersi nella Ds. Po. L'errore da 12 km. aggiuntivi. Arriviamo a Ostiglia alle 18.00, alloggiato all' albergo Mezza Tappa, € 65 a camera doppia. I prezzi più alti, nel posto più brutto dell'intero giro. Cena al ristorante estivo "Lido Po" di Revere, € 35 a coppia.

25/08/2010 da Ostiglia a Trebbo di Reno - km. 114

II percorso è risultato motto bello nella prima parte: Ds. Po fino at Secchia poi Ds. Secchia fino a Concordia. A Concordia abbiamo preso Ia ciclabile "Chico Mendez" fino a San Felice sul Panaro poi 4 Km. di provinciale per Camposanto e in strade minori abbiamo raggiunto Cento. In ciclabile fino a Pieve, gelato ristoratore e di nuovo ciclabile fino a Castel d' Argile, Volta Reno, strade minori per chiesolino di Savigliano e Malacappa. A Malacappa ci immettiamo sulla Via Lame fino a Trebbo, i 7 KM. pia pericolosi dell'intero percorso.

Qui finisce questa avventura, questa pedalata di 968 km che ci resterà nel cuore!

Con questo articolo voglio comunicare a tutti voi lettori che non dobbiamo essere grandi atleti o grandi agonisti per compiere queste imprese.

Basta una bella compagnia, basta prendere tutto con lentezza vivendo il viaggio in ogni suo dettaglio che solo andando in bici si può cogliere!

Insomma, un vero viaggio in stile Pedalalenta!

Se volete consigli, spunti o avete altre domande scriveteci qui sotto nei commenti!

Alla prossima avventura amici!

- Valerio,

presidente dell'associazione i Pedalalenta e incitatore del gruppo.